Centro per i disturbi della sessualità a Torino

L’eccellenza di CHIROS si misura dalla qualità delle tecnologie di cui gli ambulatori sono dotati e dall’alta professionalità dei medici e di tutto il personale che vi lavora.

Un esempio, è l’apporto offerto alla struttura dal dottor Giorgio Del Noce, urologo, che nel Poliambulatorio, accanto all’urologia in senso stretto, si occupa di fertilità, sessualità, genitali maschili. «Sono soprattutto questi gli ambiti del mio impegno», spiega il dottor Del Noce, impegnato anche nell’insegnamento nelle scuole di Sessuologia.
«La sessualità è un campo multidisciplinare come pochi altri, un mondo vastissimo, molto ricco di sfaccettature e di grandi sofferenze, soprattutto nei giovani.
Il paziente ultrasessantenne con diabete o altre patologie si fa una ragione delle sue difficoltà e spesso trova una soluzione nel Viagra.
Ma nei giovani le sofferenze sono sopratutto di ordine psicologico.
Quasi sempre chi arriva da me pensa che il problema sia nei genitali, io devo aiutarlo a comprendere che frequentemente è altrove. La somatizzazione non viene accettata». È la sofferenza psicologica a non essere accettata. «Questi mesi di lockdown per il Covid-19, in cui le persone hanno avuto più tempo per pensare, hanno slatentizzato una notevole quantità di casi. La sofferenza è aumentata». C’è una riflessione del dottor Del Noce che impressiona e suggerisce di affrontare le difficoltà sul nascere: «I problemi di sessualità sono di un’ambivalenza inspiegabile, il dolore che creano è profondo: per un tumore alla prostata non vedo tanta sofferenza come per i problemi di sessualità.

Se hai un tumore, la gente ti si avvicina. Ma se hai un problema sessuale, il mondo intorno ti lascia solo». Poi, un tema è che la sessualità oggi viene vista come prestazionale:
«Il problema del pene piccolo- affermaDel Noce - diventa una patologia frequente, e l’altro grande ambito di sofferenza è quello dell’infertilità».

Chiros SrL | Sede Legale: Via Vittorio Amedeo II, 8 - 10121 Torino (TO) 
Tel: 0115770511 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C.F./P.IVA 01538830017 - REA To-496744 - Cap.soc: 46.500,00 € i.v.
CSEH Poli Via Dei Mille, 9 - 10123 Torino (TO) - Tel: 011 8127821   

Privacy Policy - Cookie Policy - Credits: Mediafactory Web Agency Torino

Seguici su