Boaro Daniela
Pneumologia
Laureata a Torino, mi sono specializzata in Allergologia e Immunologia presso la scuola dell’Università di Firenze, allora diretta di professori Ricci e Romagnani, come allieva interna.
Rientrata a Torino ho proseguito il mio percorso professionale focalizzando le competenze acquisite in ambito immunologico sull’apparato respiratorio. Ho completato il percorso di specializzazione lavorando come pneumologo presso la Clinica Universitaria di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università di Torino, allora diretta dal pro Pozzi, all’Ospedale S Luigi Gonzaga di Orbassano dal 1990 al 2006.
Negli anni successivi, sino al dicembre 2023 , ho lavorato all’ospedale Martini nel servizio di Pneumologia offrendo tutte le prestazioni necessarie alla cura delle malattie pleuro-polmonari: dallo studio della funzionalità respiratoria per i casi di asma, BPCO , malattie interstiziali e della gabbia toracica, alla endoscopia bronchiale a scopo diagnostico nelle malattie infettive e neoplastiche , dalla ventilazione non invasiva nelle riacutizzazioni della insufficienza respiratoria al posizionamento e alla gestione dei drenaggi toracici nelle patologie della pleura. Negli ultimi anni ho anche affrontato le problematiche legate alla pandemia SARS-COV2 collegate alla temporanea conversione dell’ospedale Martini a ospedale COVD di riferimento dell’ASL città di Torino.
In tutti questi anni ho quindi avuto modo di gestire a 360 gradi le patologie respiratorie ed ho nello stesso tempo cercato di costruire percorsi che portassero alla presa in carico di ogni paziente, nelle sue molteplici necessità, avvalendomi della competenza e della disponibilità degli specialisti di altre discipline con i quali fornire risposte coerenti alle richieste di cura.